Regolamento

SEZ. A0-A1-A2-A3-A4-A5-A6; SEZ. B1-B2-B3; SEZ. C1-C2-C3; SEZ. D; SEZ. F

1. L’Associazione Musicale “Edvard Grieg” bandisce per l’anno 2015 il Concorso Musicale “MEDIA MUSICALE”  -  VI^ edizione che si terrà a Minori, Città del Gusto, in Costa d’Amalfi, riservato agli allievi delle scuole medie inferiori, dei licei musicali e a giovani musicisti nati fino all’anno 1989.

Sede del concorso:  Auditorium Comunale del Palazzo delle Arti, in Via Lama – 84010 Minori (SA). Periodo del concorso: 7 – 10 maggio 2015 (l’organizzazione si riserva di ampliare o diminuire il periodo del concorso sulla base delle iscrizioni pervenute). 2. Il concorso pubblico si articola nelle seguenti sezioni: A. SOLISTI

  • pianoforte
  • strumenti a fiato
  • archi
  • chitarra
  • arpa e arpa celtica
  • mandolino
  • fisarmonica
  • percussioni

B. GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA C. GRUPPI ORCHESTRALI D. GRUPPI CORALI E. ENSEMBLE DI FLAUTI DOLCI 3. Per la sezione A SOLISTI vale la seguente suddivisione in categorie:

  • A0 per i nati dal 2004 in poi
  • A1 classe prima media o per i nati nell’ anno 2003 – 2004
  • A2 classe seconda media  o per i nati nell’ anno 2002 – 2003
  • A3 classe terza media  o per i nati nell’ anno 2001 – 2002
  • A4 classe I-II-III liceo musicale o per i nati dal 1998 al 2000
  • A5 classe IV  - V liceo musicale o per i nati dal 1996 al 1997
  • A6 per i nati dal 1989 al 1995

4. Per la sezione A SOLISTI il programma libero prevede l’esecuzione di uno o più brani tratti dal repertorio barocco, classico, romantico, moderno o contemporaneo della durata massima complessiva di 7 minuti per la categoria A0, di 10 minuti per le categorie A1, A2, A3 e di 15 minuti per le categorie A4, A5, A6. I concorrenti, ove necessario l’accompagnamento con pianoforte, dovranno presentarsi al Concorso con il proprio pianista accompagnatore oppure potranno usufruire del pianista messo a disposizione dall’organizzazione del Concorso, previo invio delle partiture in formato pdf all’indirizzo email info@mediamusicale.it, entro il 18 APRILE 2015. Se si vuole essere accompagnati dal pianista messo a disposizione dall’associazione è necessario pagare un supplemento di € 20,00 (euro venti) per le categorie A0, A1, A2, A3 e di € 35,00 (euro trentacinque) per le categorie A4, A5, A6. I concorrenti non potranno essere affiancati dai maestri durante l’esecuzione. 5. Ai fini di una migliore valutazione, i partecipanti che concorreranno nella Sezione A SOLISTI verranno suddivisi nelle seguenti SOTTOCATEGORIE a seconda dello strumento:

  • Pianoforte e strumenti a tastiera
  • Ance
  • Ottoni
  • Archi
  • Plettri (chitarra/mandolino)
  • Percussioni

La commissione valuterà l’esibizione in base alla sottocategoria di appartenenza. Per tutte le sottocategorie sono previsti primi, secondi e terzi classificati (in base al punteggio raggiunto dal concorrente) e soltanto uno (o più a parità di punteggio) tra tutte le sottocategorie sopraindicate si aggiudicherà il PRIMO PREMIO ASSOLUTO (per i premi cfr. l’articolo 19). 6. Per la sezione B GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA vale la seguente suddivisione in categorie:

  • B1 per le classi scuola media (nati dal 2001)
  • B2 per i nati dal 1989 in poi
  • B3 per le classi dei licei musicali (per ogni gruppo con più di due elementi è ammesso un solo elemento non iscritto presso i licei musicali, purchè nato entro l’anno 1999)

7. Per la sezione B GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA , il programma libero prevede l’esecuzione di uno o più brani, originali o liberamente trascritti, tratti dal repertorio barocco, classico, romantico, moderno o contemporaneo della durata massima complessiva di 10 minuti per la categoria B1 e di 15 minuti per le categorie B2-B3. Non è ammessa la presenza del maestro quale strumentista e/o accompagnatore. 8. Per la sezione C GRUPPI ORCHESTRALI vale la seguente suddivisione in categorie:

  • C1 “piccola orchestra” per le classi scuola media con organico non superiore a 30 elementi
  • C2 “grande orchestra” per le classi scuola media con organico superiore a 30 elementi (max 55 elementi)
  • C3 “orchestra per le classi dei licei musicali”

9. Per la sezione C GRUPPI ORCHESTRALI, il programma libero prevede l’esecuzione di uno o più brani, originali o liberamente trascritti, tratti dal repertorio barocco, classico, romantico, moderno o contemporaneo della durata massima complessiva di 20 minuti. 10. Per la sezione C GRUPPI ORCHESTRALI gli organici possono comprendere rispettivamente 2 ex alunni per la categoria C1 e 4 ex alunni per la categoria C2 (nati dal 1999 al 2001). Gli organici della categoria C3 possono comprendere solo 3 giovani musicisti non iscritti presso i licei musicali, purchè nati entro il 1998-99. 11. Per la sezione D GRUPPI CORALI, il programma libero prevede l’esecuzione di uno o più brani, originali o liberamente trascritti, tratti dal repertorio della musica corale della durata massima complessiva di 15 minuti . I cori, ove necessario l’accompagnamento con pianoforte, dovranno presentarsi al Concorso con il proprio pianista accompagnatore oppure potranno usufruire del pianista messo a disposizione dall’organizzazione del Concorso, previo invio delle partiture in formato pdf all’indirizzo email info@mediamusicale.it, entro il 18 APRILE 2015. Nel caso in cui dovessero essere accompagnati da basi musicali, sono pregati di inviarle all’organizzazione sempre entro la stessa data del 18 APRILE 2015. Se si volesse essere accompagnati dal pianista messo a disposizione dall’associazione è necessario pagare un supplemento di € 20,00 (euro venti). 12. Per la sezione E ENSEMBLE DI FLAUTI DOLCI, il programma libero prevede l’esecuzione di uno o più brani, originali o liberamente trascritti, tratti dal repertorio barocco, classico, romantico, moderno o contemporaneo della durata massima complessiva di 10 minuti. È consentito l’accompagnamento di uno o più strumenti e l’utilizzo di basi. 13. Il programma verrà eseguito in prova unica per tutte le sezioni. 14. I concorrenti potranno partecipare anche in più sezioni. In questo caso dovranno compilare distinte schede di iscrizione con relativi distinti versamenti, con le modalità indicate al successivo punto. 15. Per partecipare al concorso, gli interessati dovranno:

  • presentare la scheda di iscrizione compilando il modello di domanda allegato al presente regolamento;
  • per le sezioni B1 – B3 – C – D, i partecipanti dovranno far pervenire la scheda d’iscrizione con allegato l’elenco di tutti gli allievi che formeranno il gruppo, con nome e data di nascita; per la sezione B2 (gruppi musica da camera) i partecipanti dovranno far pervenire in un’unica mail le domande di partecipazione;
  • ad ogni iscrizione dovrà corrispondere il versamento della relativa tassa, la cui attestazione dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione.

16. Tasse d’iscrizione: Sezione A – SOLISTI

  • A0 € 10,00 (euro dieci)
  • A1 € 15,00 (euro quindici)
  • A2 € 15,00 (euro quindici)
  • A3 € 15,00 (euro quindici)
  • A4 € 30,00 (euro trenta)
  • A5 € 30,00 (euro trenta)
  • A6 € 30,00 (euro trenta)

Sezione B – GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA

  • B1 € 10,00 (euro dieci) per ogni componente
  • B2 € 25,00 (euro venticinque) per ogni componente
  • B3 € 20,00 (euro venti) per ogni componente

Sezione C1 e C2 – GRUPPI ORCHESTRALI SCUOLE MEDIE

  • € 7,00 (euro sette) per ogni componente

Sezione C3 – GRUPPI ORCHESTRALI LICEI MUSICALI

  • € 7,00 (euro sette) per ogni componente

Sezione D – GRUPPI CORALI

  • € 5,00 (euro cinque) per ogni componente

Sezione F – ENSEMBLE DI FLAUTI DOLCI

  • € 5,00 (euro cinque) per ogni componente

N.B.  I concorrenti che si iscriveranno ad una categoria da solisti ed a una di musica da camera avranno diritto ad una riduzione pari al 50% della quota personale prevista nella sezione “Musica da Camera”. Per le sezioni A0, A1, A2, A3 se si vuole essere accompagnati dal pianista messo a disposizione dall’associazione è necessario pagare un supplemento di € 20,00 (euro venti). Per le sezioni A4, A5, A6 e D se si vuole essere accompagnati dal pianista messo a disposizione dall’associazione è necessario pagare un supplemento di € 35,00 (euro trentacinque). N.B. L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti un impianto audio di 1500 watt comprensivo di n° 2 monitor, n° 2 casse spia, n° 1 subwoofer, n° 4 microfoni voce SHURE, n° 2 microfoni panoramici, mixer YAMAHA 24 canali e n° 1 stage box da palco.  Qualsiasi gruppo, orchestra o musicista abbia bisogno di ulteriore strumentazione per l’amplificazione è tenuto a provvedere autonomamente. Cavi jack per il collegamento degli strumenti ad eventuali altri amplificatori, portati dai singoli gruppi/musicisti, o all’impianto audio tramite la stage box non saranno forniti dall’organizzazione. Inoltre, sul palco saranno presenti n° 1 pianoforte acustico offerto dalla “Ditta Santarpino” di Scafati (SA) e n° 2 pianoforti digitali con tasti pesati e una batteria completa (rullante escluso). È possibile richiedere altri strumenti a percussione per le esibizioni nelle diverse categorie aggiungendo alla somma dell’iscrizione la quota per il loro utilizzo (si consulti la scheda “utilizzo strumenti a percussione”). La richiesta va fatta via email prima dell’iscrizione per verificarne la disponibilità. Per una eccessiva richiesta di strumenti da parte di un concorrente, gruppo o orchestra la quota da pagare è da concordare con l’organizzazione. La tassa deve essere versata sul conto corrente bancario n. 817802 – Monte Paschi di Siena di Maiori – intestato a Associazione Musicale Edvard Grieg, Minori – IBAN IT07L0103076230000000817802 , indicando la causale “partecipazione concorso Media Musicale – Minori”. 17. La tassa d’iscrizione non verrà rimborsata in ogni caso. 18. La scheda di iscrizione e allegata documentazione di avvenuto pagamento dovranno essere inviate unicamente e incondizionatamente, in formato pdf, tramite email, entro e non oltre il 25 APRILE 2015, all’ indirizzo di posta elettronica: info@mediamusicale.it. (L’iscrizione sarà ritenuta valida, con email di conferma da parte della segreteria, solo dopo aver riscontrato l’effettivo pagamento) 19. La commissione assegnerà i seguenti PREMI ASSOLUTI:

  • Sezione A SOLISTI – CAT. A1, A2, A3

Buono di acquisto di € 150,00 (euro centocinquanta)

  • Sezione A SOLISTI – CAT. A4, A5, A6

Buono di acquisto di € 300,00 (euro trecento)

  • Sezione B MUSICA DA CAMERA – CAT. B1

Buono di acquisto di € 200,00 (euro duecento)

  • Sezione B MUSICA DA CAMERA – CAT. B2

Buono di acquisto € 400,00 (euro quattrocento)

  • Sezione B MUSICA DA CAMERA – CAT. B3

Buono di acquisto € 300,00 (euro trecento)

  • Sezione C1 – C2 GRUPPI ORCHESTRALI SCUOLE MEDIE

Pianoforte digitale offerto dalla “Ditta Raffaele Inghilterra” – Gragnano (NA)

  • Sezione C3 GRUPPI  ORCHESTRALI LICEI MUSICALI

Pianoforte digitale

  • Sezione D GRUPPI CORALI

Buono di acquisto di € 150,00

  • Sezione E ENSEMBLE DI FLAUTI DOLCI

Flauto Dolce Tenore Yamaha Ai classificati primi, secondi e terzi di ogni categoria verrà rilasciato il Diploma di Merito con classificazione. A tutti i partecipanti verranno consegnati attestati di partecipazione. 

  • “Premio Vittorio Cammarota” – migliore esecuzione di un brano di musica moderna-contemporanea:

Attestato in carta di Amalfi 20. Il calendario del Concorso verrà stabilito dal direttore artistico e verrà pubblicato sul sito internet www.mediamusicale.it ove i concorrenti potranno prenderne visione a partire dal 1 MAGGIO 2015. Sarà possibile chiedere qualsiasi informazione alla segreteria del concorso. N.B. IL CALENDARIO DELLE PROVE SARA` ARTICOLATO PROGRAMMANDO TUTTE LE ESECUZIONI DI UNA STESSA SCUOLA NELLA STESSA GIORNATA . 21. Eventuali iscrizioni giunte fuori termine potranno essere ammesse o meno a insindacabile giudizio del direttore artistico. 22. Qualora uno dei membri della commissione giudicatrice abbia avuto rapporti didattici con uno dei concorrenti,  dovrà obbligatoriamente astenersi dal giudizio. 23. Durante la prova la commissione giudicatrice ha la facoltà di ascoltare uno o più brani presentati e può, inoltre, interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento o farla ripetere da capo. 24. Il giudizio della commissione è insindacabile. 25. La commissione esprimerà il giudizio in centesimi per un massimo di 100/100. 26. Per ogni sezione varrà, in base al punteggio conseguito, la seguente classificazione:

  • Primo assoluto: per un punteggio superiore o uguale a 99/100 (in caso di due primi assoluti, il premio spetta a chi ha il voto maggiore; in caso di stessa votazione il premio si divide. Per la sezione A0 il premio assoluto non verrà assegnato)
  • Primo classificato: da 95 a 98/100
  • Secondo classificato: da 90 a 94/100
  • Terzo classificato: da 85 a 89/100

27. I risultati saranno resi noti alla fine del concorso e pubblicati sul sito www.mediamusicale.it 28. L’organizzazione e la direzione artistica si riservano di decidere successivamente l’eventuale svolgimento e la data della serata di premiazione con il concerto dei vincitori (a seconda della distanza dei vincitori). 29. Per informazioni: Segreteria Organizzativa Concorso Musicale MEDIA MUSICALE Tel. 3318212797 – Fax 089877087 www.mediamusicale.it – email: info@mediamusicale.it 30. L’Associazione Musicale “Edvard Grieg” si riserva di apportare modifiche al presente bando, con obbligo di comunicarlo tempestivamente. 31. Iscrivendosi al concorso i partecipanti (se minorenni i genitori o chi ne fa le veci) acconsentono alla pubblicazione dei nominativi, di fotografie e filmati sul sito internet e sugli organi di stampa. 32. L’associazione musicale “Edvard Grieg” non si assume responsabilità alcuna di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione. 33. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando. 34. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Salerno.  

Il Presidente Dr Carlo Maria Del Pizzo

Il Direttore Artistico M° Giuseppe Di Bianco

Documenti correlati

DOMANDA DI ISCRIZIONE

CAT. A1 – A2 – A3 (allievi scuole medie ad indirizzo musicale) CAT. A4 – A5 – A6 (allievi licei musicali)

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE A SOLISTI CAT. A0 A1 – A2 – A3 (non allievi di scuole medie ad indirizzo musicale) A4 – A5 (non allievi di licei musicali) A6

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE B1 – CLASSI DI SCUOLA MEDIA

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE B3 – CLASSI DI LICEO MUSICALE

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE C1 – PICCOLA ORCHESTRA

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE C2 – GRANDE ORCHESTRA

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE C3 – ORCHESTRA LICEO MUSICALE

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE D – GRUPPO CORALE

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE E – ENSAMBLE DI FLAUTI DOLCI